Tu Ordini , lo Smartphone esegue

Tu Ordini , lo Smartphone esegue

I 3 colossi dell’informatica su mobile (Google, Apple, Microsoft)  hanno dotato i propri dispositivi di un assistente virtuale in grado di riconoscere ed eseguire comandi vocali.

E’ quindi possibile cosi, interagire con Smartphone e Tablet ,semplicemente utilizzando la voce.

Pronunciando dei semplici comandi , gi si può ordinare praticamente qualsiasi cosa, come effettuare una chiamata , trovare qualcosa su internet , avviare un’applicazione , ricevere informazioni sul meteo , farsi guidare con il navigatore GPS e moltissimo altro ancora

Rispetto ai software di riconoscimento vocale per PC di cui abbiamo parlato in precedenza , sono in grado di riconoscere un linguaggio naturale per cui non occorre addestrarli

Ognuno ha il suo assistente, nella sostanza sono tutti uguali , ma vediamoli comunque singolarmente nel dettaglio:

SIRI:

E’ l’assistente vocale integrato su iPhone e iPad.Per avviarlo basta tenere premuto il pulsante Home per circa 3 secondi.Opzionalmente si può andare in Impostazioni / Generali , toccare Siri e attivare la funziona Alza per parlare.

in questo modo per parlare con Siri , basterà portare il dispositivo vicino all’orecchio e chiedergli quello che si desidera.

 

GOOGLE NOW:

Per attivarlo su Androi apriamo ricerca Google e pronunciamo “Ok Google”, per attivare OK Google da qualsiasi schermata andiamo nel menu Impostazioni –> Voce dell’app Ricerca Google, tocchiamo Rilvamento di “Ok Google” e selezioniamo dall’App di ricerca Google o da qualsiasi schermata.

Pronunciamo 3 volte “Ok Google” per fargli riconoscere la nostra voce.

 

CORTANA:

Con Windows Phone 8.1 anche Microsoft ha il suo assistente virtuale.

Al momento è solamente in lingua inglese , nel caso non sia già presente sul nostro smartphone (aggiornato a Windows Phone 8.1) andiamo in Impostazioni –> Applicazioni –> Cortana e attiviamo la funzione.

Fatto questo , sarà possibile utilizzarlo semplicemente toccando il tasto di ricerca (quello con la lente d’ingrandimento)

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi