Rimuovere un virus da smartphone o tablet Android

Rimuovere un virus da smartphone o tablet Android

Se sospetti che il tuo telefono o tablet Android abbia un virus, allora la buona notizia è che potrai risolvere il problema facilmente. Ecco dunque una breve guida su come rimuovere un virus dai vostri dispositivi Android. Innanzitutto , vale la pena evidenziare che è improbabile che il dispositivo Android abbia un virus , ma è molto più probabile che appaia un annuncio che vuole convincervi che Android è stato infettato ed è quindi necessario scaricare un’app , o forse il dispositivo si sta solo comportando in modo anomalo. Esistono comunque virus per Android , per cui se siete sicuri che il vostro dispositivo ne ha uno, ecco le istruzioni su come rimuoverlo.

Tutti i virus Android si diffondono attraverso app installate sul dispositivo, quindi se il vostro telefono o tablet non ha ancora un virus , il modo più sicuro per evitare di prenderne uno è di non installare alcun software al di fuori del Google Play Store.Per fare questo andate sul menu Impostazioni, cercate le opzioni di sicurezza, quindi accertatevi che la casella su “sorgenti sconosciute” sia disabilitata. Se avete assoluta necessità di installare una app fuori dal Google Play, fate comunque prima le vostre ricerche , controllate i suoi permessi (un lettore video ha bisogno di vedere i vostri contatti?), cercate delle recensioni online e date un occhiata approfondita al sito dello sviluppatore per vedere cos’altro offre. È inoltre consigliato installare un’app antivirus, ci sono molte app per Android gratuite e in grado di rilevare e rimuovere app dannose, degli esempi sono 360 Mobile Security, Avast e Lookout. Queste sono tutte dotate di uno scanner di app che cerca qualcosa di strano, ma fate attenzione ai falsi positivi , a volte infatti queste app segnalano una app che utilizzate da mesi come infetta quando sapete che non è così. Nella maggior parte di questi casi si possono semplicemente ignorare questo tipo di avviso. Se credete di avere già un virus sul vostro telefono o tablet Android sicuramente un reset di fabbrica lo elimina e fa tornare il dispositivo com’era quando l’avete comprato. così facendo però perderete tutto quello di cui non avete fatto un backup. Per evitare di perdere foto, video e musica, consigliamo questo soluzione come ultima spiaggia , prima possiamo provare a rimuovere il virus senza necessariamente cancellare tutto.

Passo 1

Inserire il telefono o tablet in modalità provvisoria. Questa modalità blocca l’avvio di qualsiasi APP di terze parti compresi eventuali malware. Sulla maggior parte dei dispositivi è possibile premere il pulsante di accensione per accedere alle opzioni, quindi tenere premuto il tasto di spegnimento per far apparire la possibilità di riavviare in modalità provvisoria. Se questa procedura non funziona per il vostro dispositivo, allora cercate su Google ‘Come mettere [il modello del vostro dispositivo] in modalità provvisoria’ e seguite le istruzioni indicate. Quando siete in modalità provvisoria vedrete un messaggio in basso a sinistra dello schermo. Passo 2 Accedete al menu Impostazioni e andate su App, quindi passate alla scheda delle app scaricate. Se conoscete il nome del virus che secondo voi ha infettato il vostro telefono o tablet Android, scorrete la lista e cercate qualcosa di sospetto o che sapete di non aver installato, o che non dovrebbe essere in esecuzione sul dispositivo. Passo 3 Toccate la app dannosa per aprire la pagina delle informazioni dell’app, quindi fate clic su Disinstalla. Nella maggior parte dei casi, questo è tutto quello che dovete fare per rimuovere il virus, ma a volte capita che il pulsante disinstalla è disabilitato. Il motivo è che il virus si è dato lo status di amministratore del dispositivo. Passo 4 Uscire dal menu Applicazioni e andare su Impostazioni, Sicurezza, Amministratori dispositivo. Qui troverete un elenco di eventuali app sul telefono o tablet con stato di amministratore. Basta deselezionare la casella per l’app che si desidera rimuovere, quindi toccare Disattiva nella schermata successiva. Cosi facendo tornando al menu applicazioni (passo 3) dovrebbe essere possibile rimuovere tale app. Passo 5 Ora che il virus è stato rimosso dal vostro dispostivo, tutto quello che dovete fare è riavviare il dispositivo per togliere la modalità provvisoria. al riavvio se tutto sta funzionando correttamente è certamente un buon momento per eseguire il backup dei dati memorizzati sul dispositivo e installare un’app antivirus Android per proteggervi da qualsiasi virus futuro.

Redazione

Rispondi