Rimuovere Gratuitamente il virus CryptoLocker

Rimuovere Gratuitamente il virus CryptoLocker

CryptoLocker è certamente uno dei virus più pericolosi in circolazione attualmente.Quando colpisce un PC rende impossibile accedere ai file presenti sul proprio hard disk che vengono criptati e solo una chiave, logicamente fornita dopo la richiesta di un riscatto di almeno 300 dollari, permette di riavere accesso ai propri file.

Ad oggi non c’era possibilità di recupero dei propri file se non pagando il riscatto di cui sopra, ma grazie al lavoro di reverse engineering di FireEye e Fox-IT, è possibile decriptare l’hard disk e quindi rimuovere il virus senza pagare nulla poichè il tool realizzato dalle due aziende è distribuito in maniera gratuita.

2 mesi fa, l’FBI è riuscita ad individuare il team che ha sviluppato CryptoLocker e a prendere accesso ai server utilizzati dal team per distribuire questo pericoloso virus.

Vista la diffusione, e l’enormita dei PC infettati (circa 1 milione), il governo degli Stati Uniti ha istituito una task force che ha permesso di smantellare l’organizzazione e ridare a tanti utenti i propri file anche se molti non sono riusciti a riprendere possesso dei file poichè non si è riusciti a trovare un metodo per decriptarli.

Oggi quindi grazie al lavoro di FireEye e Fox-IT è dunque possibile decriptare gli hard disk colpiti da CryptoLocker in maniera totalmente gratuita.

CruptoLocker una volta entrato sul PC, criptava i file utilizzando una chiave privata di tipo AES-256 che veniva a sua volta criptata con una chiave pubblica RSA a 2048 bit.all’utente compariva semplicemente un messaggio che indicava le istruzioni per decodificare invitandolo a pagare per recuperare i file presenti sull’hard disk infetto.

Come Rimuovere CryptoLocker gratis?

Per rimuovere CryptoLocker basta semplicemente collegarsi al sito web creato da FireEye e Fox-IT, chiamato Decrypt CrytoLocker, e seguire le istruzioni per decifrare i file fornendo il proprio indirizzo mail, poi caricare un file criptato che ovviamente non contiene informazioni confidenziali, e quindi l’applicativo vi fornirà la master key da utilizzare per decriptare i file sul vostro Hard Disk. Infine vi verrà fornito il link per scaricare il tool Decryptolocker necessario per recuperare i file.

Redazione

Rispondi