Comanda il PC con la voce

Comanda il PC con la voce

Windows è dotato di una funzionalità nativa di riconoscimento vocale per controllare il PC direttamente con la voce.

Putroppo il riconoscimento vocale presente nel sistema operativo Microsoft, non supporta la lingua italiana e quindi non è utilizzabile nel nostro Paese.

la migliora alternativa valida è Dragon Naturally Speaking.

La versione Home costa 99 euro, quella Premium 179 , ma questo programma offre moltissime funzioni , che vanno oltre la semplice dettatura vocale.

Possiamo infatti utilizzarlo per aprire documenti , avviare un programma , modificare un file office, salvarlo e stamparlo.

Offre un totale cotrollo vocale sul PC , interagendo con tante funzioni tra cui la navigazione su Internet attraverso l’uso della voce.

Alla prima esecuzione , si dovrà eseguire un breve “addestramento” per aiutarlo a ricinoscere la nostra voce.

Terminata questa fase , l’applicazione avvia una barra nella parte superiore dello schermo con l’icona di un microfono arancione che indicata che Dragon non è attualmente in ascolto.

Per attivarlo , basta pronunciare il comando “al lavoro” e il programma sarà pronto ad ascoltare ed eseguire i nostri comandi.

Pronunciando “Apri Firefox” ad esempio , possiamo avviare il broswer e dicendo vai all’indirizzo www punto spaziohightech. com possiamo collegarci al sito.

Dicendo invece “mouse a destra” o “mouse a sinistra” spostiamo il puntatore del mouse e cosi via.

Una delle funzionalità più utili è proprio quella dell’integrazione con il Web e la posta elettronica.

Possiamo infatti scrivere mail, eseguire ricerche su google e inserire post sui nostri social network preferiti (Facebook e Twitter),

Attraverso la finestra della guida è possibile conoscere tutti i comandi utilizzabili con il prodotto.

 

 

Redazione

Rispondi